Progetto scuola-ferrovia

21 febbraio 2024: evento di lancio del Progetto Scuola-Ferrovia 2023-2024 presso la Scuola Secondaria del nostro Istituto

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, la scuola secondaria di primo grado Michelangelo ha aderito al Progetto Scuola-Ferrovia 2023-2024, progetto organizzato e finanziato dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Bari insieme al DLF Nazionale, con il patrocinio del Gruppo FS e dell’Assessorato alle Infrastrutture e della Cultura della Regione Puglia.

Nato più di dieci anni fa, il progetto ha la finalità di sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al tema della sostenibilità ambientale e alla sicurezza individuale attraverso l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto e al contempo promuovere il rispetto del treno come bene della comunità da preservare da atti vandalici.

Il programma prevede un primo incontro divulgativo nelle scuole, cui segue una visita guidata presso alcune strutture ferroviarie di particolare interesse, in qualche caso anche mediante brevi viaggi su treni regionali, si conclude con un concorso rivolto alle classi partecipanti e una premiazione dei prodotti più efficaci e originali selezionati da una giuria preposta.

Nello scorso anno diversi studenti delle nostre classi che hanno partecipato al concorso hanno ricevuto apprezzamenti e premi conferiti per la produzione di elaborati multimediali attinenti alle tematiche proposte e realizzate dagli alunni con tecniche innovative e digitali.

Pertanto l’appuntamento quest’anno per il primo incontro teorico delle due classi seconde della nostra scuola secondaria con gli esperti dell’associazione DLF è fissato il 21 febbraio p.v. in Auditorium dalle 10,00 alle 12,00.