Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

La Scuola Michelangelo previene bullismo e cyberbullismo con laboratori, sportello d’ascolto e progetti di peer education per garantire un ambiente sereno.

Il nostro impegno

La Scuola Secondaria di primo grado Michelangelo si impegna attivamente nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Crediamo che ogni studente debba sentirsi al sicuro e rispettato all’interno della nostra comunità scolastica. Per questo motivo, abbiamo implementato una serie di iniziative e programmi educativi volti a sensibilizzare gli studenti, il personale e le famiglie su questi temi.

In conformità con la Legge n. 70 del 2024, che introduce misure specifiche per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole, la nostra istituzione ha adottato politiche e strategie per promuovere un ambiente educativo sereno e inclusivo. La legge prevede l’implementazione di piani di azione per prevenire e affrontare il bullismo, coinvolgendo attivamente studenti, genitori e personale scolastico.

Attività di sensibilizzazione

Incontri formativi: Organizziamo incontri formativi di sensibilizzazione per studenti, insegnanti e genitori, volti a discutere e approfondire le problematiche del bullismo e cyberbullismo.

– Progetti di peer education: Coinvolgiamo gli studenti in progetti di peer education, anche promossi dagli enti locali e dalle agenzie presenti sul territorio, in cui possono apprendere come riconoscere e affrontare situazioni di bullismo e cyberbullismo, sostenendo i propri compagni.

– Collaborazioni con esperti: Ci avvaliamo della collaborazione di esperti nel campo della psicologia e della pedagogia per fornire un supporto adeguato e strategie efficaci per prevenire, contrastare e affrontare il disagio derivante dal coinvolgimento in esperienze legate al bullismo e cyberbullismo.

Sportello d’ascolto

Per garantire un ambiente scolastico sereno, abbiamo attivato uno sportello d’ascolto dedicato a tutti gli studenti che desiderano condividere le proprie esperienze, ricevere supporto o segnalare situazioni di bullismo o cyberbullismo.

Come contattarci: Puoi contattare il nostro sportello d’ascolto venendoci a trovare nell’aula 25 della Scuola Secondaria, ogni lunedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00, o inviando un’email a parliamone@scuolamichelangelo.edu.it.

Le comunicazioni saranno trattate con riservatezza e senza giudizio, in modo da garantire un supporto adeguato.

Cosa fare in caso di bullismo

Se sei testimone o vittima di bullismo o cyberbullismo, è importante non rimanere in silenzio. Ti incoraggiamo a:

1. Parlare con un adulto di fiducia: che sia un insegnante, un genitore o un educatore, non esitare a chiedere aiuto.

2. Rivolgerti allo sportello d’ascolto: il nostro sportello è qui per ascoltarti e offrirti supporto.

3. Documentare gli episodi: se possibile, prendi nota di date, luoghi e dettagli degli incidenti. Questo può essere utile per affrontare la situazione.

Insieme contro il bullismo

La lotta contro il bullismo e il cyberbullismo è una responsabilità condivisa. Insieme possiamo creare un ambiente scolastico positivo e inclusivo, dove ogni studente si senta accettato e valorizzato.

Per ulteriori informazioni sulle nostre attività di prevenzione, non esitare a contattarci!

PROF.SSA BOTTE GIOVANNA e PROF.SSA BALICE AZZURRA
Referenti Bullismo e Cyberbullismo