La Scuola Michelangelo nell’Aula Magna dell’Ateneo per il progetto “Abbecedario della cittadinanza democratica”

I nostri alunni presentano a docenti universitari, alla nostra Dirigente, ai genitori e agli alunni di altre scuole il loro percorso didattico interdisciplinare

Il giorno 11 aprile gli alunni di alcune classi della scuola secondaria hanno presentato i propri lavori presso l’Aula Magna dell’Ateneo a conclusione di un percorso didattico interdisciplinare relativo al progetto “Abbecedario della cittadinanza democratica” curato dall’Università degli studi di Bari. Gli studenti hanno mostrato a docenti universitari, alla nostra Dirigente, ai genitori e agli alunni di altre scuole i prodotti (cartacei e digitali) realizzati in classe con i propri insegnanti. Lo studio e l’analisi delle tematiche affrontate è stato condotto attraverso metodologie e approcci innovativi prendendo come punto di partenza alcune parole chiave come “Rispetto”, “Educazione”, “Integrazione”, “Biodiversità”, “Mare”. A conclusione degli interventi un interessante dibattito ha messo in evidenza le riflessioni dei giovani alunni che hanno potuto confrontarsi con i professori universitari presenti. L’evento è stato senza dubbio un momento molto stimolante e di grande interesse per tutti i ragazzi e gli insegnanti coinvolti.