La nostra scuola ospita i ricercatori del CNR in occasione della Giornata mondiale dell’acqua

Venerdì 22 marzo 2024, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, la nostra Scuola Secondaria ha ospitato l’Istituto di Ricerca sulle acque del CNR.

Venerdì 22 marzo 2024, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, la nostra Scuola Secondaria ha ospitato l’Istituto di Ricerca sulle acque del CNR di Bari per promuovere alle classi prime una iniziativa sul tema : “ Tuteliamo le acque per salvaguardare l’ambiente, la salute e la pace”.
Il seminario si è articolato in due fasi:
1) Presentazione del lavoro che viene svolto nel CNR : descrizione di alcuni metodi di separazione fisica alla base della depurazione delle acque e cenni dei principali parametri chimico-fisici, biologici della qualità delle acque.
2) Attività laboratoriali riguardanti la sedimentazione, la filtrazione, la misura del ph con utilizzo di cilindri graduati, cono Imhoff, membrane MBR, cartine al tornasole, beute, imbuti, carta da filtro.
Questa parte pratica ha coinvolto i ragazzi suscitando curiosità, interesse e passione per l’argomento della tutela e della valorizzazione delle risorse
idriche.