Kinoproject – Il Cinema a Scuola

Personale scolastico

Il progetto “KinoProject, il Cinema a scuola” è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione e curato dal prof. Oronzo Menolascina in qualità di Responsabile Scientifico dell’istituto Gorjux-Tridente-Vivante di Bari (scuola capofila del progetto). Il nostro Istituto comprensivo “Michelangelo” ha attivamente partecipato con circa 65 alunni, collaborando con le tre scuole coinvolte, fra le quali l’Istituto Marco Polo di Bari e l’Istituto Statale comprensivo N. Ronchi di Cellamare. Il percorso, guidato da esperti formatori del cinema come Annalisa Elba, Dario Jurilli e Cristina D’Eredità, si è concentrato sulla formazione e la creatività degli studenti nel linguaggio audiovisivo e cinematografico. Gli studenti stessi hanno ideato la sceneggiatura e scritto il copione per il cortometraggio finale. Durante il processo sono stati coinvolti in tutte le fasi di produzione, promuovendo la lettura critica e l’alfabetizzazione nelle tecniche di produzione e diffusione delle immagini. Il risultato è un cortometraggio di alta qualità. L’evento di chiusura, tenutosi al Multisala Showville di Bari il 10 novembre, ha coinvolto 150 alunni e docenti delle quattro scuole. Durante la presentazione, sono intervenuti i dirigenti delle scuole coinvolte, le autorità locali e i genitori di alcuni alunni. La proiezione dei quattro cortometraggi e dei backstage ha evidenziato il successo del progetto, con giudizi positivi sulla sua ricaduta didattica e creativa.

QUI il cortometraggio prodotto dalla nostra scuola.