In viaggio tra Mineralogia e Paleontologia

Le classi terze della scuola secondaria hanno visitato il Museo del ‘Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali’ del Campus Universitario di Bari.

Durante le scorse settimane le classi terze della nostra scuola secondaria hanno visitato il Museo del ‘Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali’ del Campus Universitario di Bari.
La visita è consistita in un duplice viaggio tra Mineralogia e Paleontologia: nel primo caso i ragazzi sono stati portati a riflettere sui processi di orogenesi, sul ciclo delle rocce ed i fenomeni vulcanici e sismici oltre alla formazione di minerali dalle svariate forme, dimensioni e colori che hanno suscitato in loro meraviglia e curiosità; nel secondo caso, sono stati mostrati agli alunni resti di organismi viventi preistorici pervenuti nella nostra regione rivelando l’antica storia pugliese e suscitando stupore.