Comunicazioni Scuola Secondaria di Primo Grado – A.S. 2022/2023

Comunicazioni Scuola Secondaria di Primo Grado

Descrizione

Per rendere concreta l’alleanza educativa attraverso un dialogo generativo, sarebbe senz’altro necessario anche superare le modalità tradizionali di colloqui docenti–famiglia, fino ad ora intesi come rendicontazione dei risultati scolastici e del comportamento dei bambini (giovani), e di sostituirli con incontri in cui famiglie e docenti si raccontino reciprocamente, si scambino informazioni, condividano linee guida comuni basate sulle reali necessità del singolo alunno, per delineare con maggiore efficacia le sue caratteristiche, le sue difficoltà e i suoi punti di forza. Queste modalità più “ampie” di colloquio potrebbero non essere così scontate, ma nulla vieta ai genitori di chiedere, con modalità adeguate e sempre rispettose, un momento più approfondito di conversazione rispetto al percorso educativo del proprio figlio.

SCIOPERO 24 MARZO 2023